Scopri Cosa Facciamo

Siamo specializzati nella lavorazione delle carni avicole, con le quali creiamo

Deliziosi prodotti elaborati pronti per la cottura

fagottini al radicchio

Le Materie Prime utilizzate

Le carni impiegate nelle nostre lavorazioni provengono esclusivamente da animali nati, allevati e macellati in Italia, sotto rigida osservanza degli organismi di controllo. A maggior tutela della salute del consumatore, in regime di autocontrollo interno, effettuiamo analisi microbiologiche sia sulle merci in uscita che in entrata e, unitamente, applichiamo un sistema di monitoraggio attivo della performance qualitativa per tutti i fornitori.

Grazie ad un sistema integrato di gestione delle scorte e degli approviggionamenti riusciamo a garantire la piena freschezza di tutte le carni impiegate. Non meno fresche le verdure e le piante aromatiche, che ci vengono consegnate giorno per giorno e, quando possibile, arrivano direttamente dal mercato locale.

 

“Viviamo in un Paese meraviglioso, con una tradizione culinaria insuperabile. Per questo creiamo nuovi prodotti, mantenendoli genuini come una volta, e lasciando a voi il solo Piacere di cucinarli”

I Processi Produttivi

“In FRIMAR l’ Innovazione affianca la Tradizione”

Per offrire un prodotto di qualità superiore, continuiamo a lavorare le carni manualmente. Tutte le fasi della lavorazione che portano alla formazione del prodotto sono infatti strettamente artigianali, attività come il disosso e il taglio delle carni, la cubettatura dei peperoni e la preparazione del prodotto in generale avvengono difatti volutamente a mano. Questo in quanto nonostante la maggior produttività garantita dall’impiego di macchinari e impianti tecnologici, preferiamo la maggior qualità, che può essere garantita solo dal lavoro di un professionista.

Si trova quindi artigianalità in tutte quelle fasi di preparazione e lavorazione che incidono direttamente sulla bontà delle carni e sulla qualità del prodotto finito, mentre si evidenzia un elevato apporto tecnologico in tutte quelle attività, quelle fasi, che sono complementari all’attività produttiva e all’espletamento degli ordini, come ad esempio il monitoraggio e il mantenimento della catena del freddo, il confezionamento e la peso-prezzatura dei prodotti finiti, la tracciabilità e la rintracciabilità alimentare.

Investiamo dunque in tecnologie per migliorare la sicurezza alimentare e gestire al meglio i flussi aziendali e in manodopera specializzata per non perdere quel saper fare, quella tradizione, che sarebbe poi così difficile da ritrovare.

La Lavorazione Artigianale

Uno dei principali segni distintivi di FRIMAR è l’importanza attribuita alle fasi di lavorazione delle carni e la cura con cui queste vengono trattate.

L’attività, che si configura per dimensioni e organizzazione come industriale, ha in realtà non pochi tratti tipici della lavorazione artigianale. Abbiamo sempre sostenuto che il taglio e la preparazione delle carni fosse un’arte e, proprio per questo, fin dai primi anni di attività abbiamo cercato di permeare questo pensiero nella filosofia aziendale affinchè ognuno lo facesse proprio. Così è stato. Il know-how e il how-to maturato in tutti questi anni è divenuto uno dei nostri principali asset strategici.

“Così, oggi come una volta, possiamo offrire prodotti unici nel loro genere, non solo buoni ma anche sani, lavorati sapientemente da personale estremamente qualificato, cosicchè possano deliziarvi con sapori autentici e genuini”

La Qualità

Per poter garantire la shelf life del prodotto finito e il conseguente mantenimento delle qualità dello stesso, è di enorme importanza evitare che le carni impiegate durante il processo produttivo non subiscano shock termici.
E’ proprio per questo che la catena del freddo in FRIMAR è costantemente monitorata grazie ad un sistema di rilevatori wireless installati in tutte le key area dello stabilimento produttivo e sui mezzi di trasporto refrigerati adibiti alle consegne.

L’azienda si avvale di un piano HACCP per la gestione della qualità e la prevenzione dei potenziali rischi di contaminazione alimentare. Questo documento viene attentamente controllato e testato più volte l’anno, in occasione di controlli ufficiali da parte del USSL e in sede di audit delle funzioni controllo qualità dei nostri più importanti clienti.

L’azienda si avvale inoltre della collaborazione di un laboratorio di analisi microbiologiche per l’analisi chimico-fisica dei nuovi prodotti e per le analisi microbiologiche di attrezzature, materie prime e prodotti finiti.